MONTEPULCIANONFOOT
IL PROGRAMMA
DOMENICA 6 OTTOBRE 2024 ORE 9.30
Partenza: Montepulciano, Viale della Rimembranza, Tempio di San Biagio.
Arrivo: Montepulciano Centro Storico, Piazza Grande.
Percorso adatto a coloro che amano il saliscendi, non adatto a bambini.
La partenza della Montepulcianonfoot è situata a metà del Viale delle Rimembranze con vista rivolta in direzione della “Chiesa di San Biagio o Tempio di San Biagio”. I concorrenti percorreranno in leggera discesa il tratto asfaltato di Viale delle Rimembranze per circa 300 metri poi proseguiranno su via dei Canneti, qui gireranno su via di Pescaia, prendereranno la strada di via dell’Aiola, poi attraversano la strada Provinciale 146 per Chianciano di fronte alla cantina Triacca, per prendere una stradina dentro le vigne e olivi della stessa cantina fino a raggiungere una strada a sterro, via del Termine, direzione Monticchiello. Dopo l’attraversamento di un piccolo ruscello (Tresa), si sale fino ad immettersi nella strada sterrata di via 7 Aprile nel Comune di Pienza, in cima alla salita, di via 7 Aprile si gira a sinistra e si imbocca Viale Marino Cappelli verso il paese di Monticchiello. All’entrata del paese si gira a sinistra verso la porta, qui si prende una stradella che circonda l’abitato ed arriva in Fortezza, si entra e ci si immerge nel centro del piccolo paesino Medievale, per poi uscire dalla porta principale. Una volta fuori, si prosegue per la strada SC Pienza verso Montepulciano, entrando poi in una strada sterrata.
Da qui inizia una lunga salita fino ad arrivare in via di San Bartolomeo nel Comune di Montepulciano, si attraversa lo splendido “Parco Villa Trecci”, ammirandone la sua bellezza, arrivati al cancello principale si gira a sinistra dove si costeggiano le vigne della cantina Triacca. Si prosegue il nostro cammino all’interno dei vigneti ammirando la splendida veduta di Montepulciano che adesso ci appare molto più vicino, per poi arrivare all’interno della Cantina Triacca, si attraversa e si esce da quella che è l’entrata principale. Una volta usciti, si percorre la strada Provinciale 146 per Chianciano e ci si immette nella strada di via dell’Aiola, poi si gira in via di Pescaia fino ad arrivare in via dei Canneti, si percorre la strada per circa 50 mt. poi si gira a destra per via Emilio Giorgi, e ci si immette in via di San Biagio, si entra per la porta dei Grassi, si gira a destra in via Piana, poi a sinistra in via del Paolino e si oltrepassa “l’Arco del Paolino”, qui si gira in via dei Ricci dove si può già ammirare la maestosità di Piazza Grande.
ISCRIZIONI :
Sabato 05 ottobre 2024, dalle ore 10.00 alle 19.30 o Domenica 06 Ottobre 2024 dalle ore 07.30 alle 09.15 presso la Fortezza di Montepulciano